Contenuti
Area Giuridica :
Elementi di diritto penale; Ruolo del referente per la sicurezza; Collaborazione con le forze di Polizia: modalità e termini; Cenni sulla normativa sui diritti e doveri dei lavoratori anche con riferimento alle modalità e caratteristiche dei contratti tipici e atipici.
Area Tecnica :
Normativa prevenzione incendi; Nozioni di primo soccorso sanitario; Norme di prevenzione e protezione sui luoghi di lavoro (D. Lgs. 626/94 e ss.mm.ii.); Gestione delle Situazioni di emergenza
Area Psicologico - Sociale :
La comunicazione interpersonale; Tecniche di mediazione dei conflitti; Tecniche di interposizione
Obiettivi
Il Corso consente di ottenere l'attestato di abilitazione riconosciuto dalla Regione Campania (legge 845/78 e ss.mm.ii.) per Addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi. L'attività può essere esercitata sia come lavoratore dipendente di aziende pubbliche o private sia come attività autonoma. Il titolo è obbligatorio per l'iscrizione nell'elenco prefettizio del personale addetto ai servizi di controllo delle attività di intrattenimento e di spettacolo in luoghi aperti al pubblico o in pubblici esercizi istituito con D.M. del 6 ottobre 2009.
DURATA
120 ore
REQUISITO INGRESSO
Licenza Media
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di idoneità propedeutico per l’iscrizione negli elenchi prefettizi di cui al D.M. del 06/10/2009

In ottemperanza al D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e ss.mm.ii., avente ad oggetto misure volte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19 (c.d. coronavirus), per adottare ogni idonea misura volta a contenere il rischio contagio della popolazione, tutte le attività didattiche sono sospese. Le lezioni riprenderanno solo previa autorizzazione delle autorità competenti.

Le sessione di esami previsti sono rimandate a data da destinarsi.