DISTURBI DI DISABILITÀ INTELLETTIVA E METODO A.B.A. (Applied Behavior Analysis )
New Skill arricchisce il suo catalogo formativo aggiungendo un percorso sul metodo A.B.A. (Analisi del Comportamento Applicata). Le giornate formative sono rivolte a famiglie, operatori ed a chiunque voglia conoscere questo approccio scientifico sul metodo che autorevoli fonti (es. Istituto Superiore della Sanità) ritengono particolarmente efficace per il trattamento dei disturbi specifici quali l'Autismo. Si tratta di un percorso che ha l'obiettivo di fornire un primo approccio al metodo, molto utile ad operatori non professionali e famiglie; le competenze andranno poi completate e approfondite in un percorso ad hoc nel caso si desidera diventare esperto e tecnico riconosciuto (es. RBT o Tecnico del Comportamento).
Programma Didattico
Modulo 1
Definizione di Autismo; autismo nel DSM-5; la clinica dei Disturbi del neurosviluppo (DNS); le cause, i fattori diretti e i fattori indiretti; i principali strumenti diagnostici tenendo conto della natura dei sintomi del soggetto.
Modulo 2
I diversi livelli di gravità dell'Autismo; Parent Training e come comunicarlo ai genitori; la prognosi : "guarigione", recupero funzionale e adattamento sociale; i principali strumenti diagnostici.
Modulo 3
Riferimenti teorici e aspetti operativi dei principali interventi riabilitativi; l'importanza del trattamento precoce; le principali sindromi; il metodo ABA (Applied Behavior Analysis); unità di analisi del comportamento; il principio centrale del Rinforzo.
Modulo 4
Assessment dei rinforzatori; ABA e l'Autismo; la nascita dell'ABA; le ricerche e l'efficacia dell'ABA; gli operanti verbali; Paring; Procedura / Intervento ABA; creazione di gruppi di lavoro; discussione e applicazione pratica su dei casi.
Modulo 5
Comportamento verbale; comportamenti problema; analisi funzionale; il lavoro in DTT (strutturato); il lavoro in NET (naturale); la misurazione; l'etica; creazione di gruppi di lavoro; discussione e applicazione pratica su dei casi.
DURATA
16 ore (2 incontri da 8 ore circa)
REQUISITO INGRESSO
Nessuno
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Partecipazione

In ottemperanza al D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e ss.mm.ii., avente ad oggetto misure volte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19 (c.d. coronavirus), per adottare ogni idonea misura volta a contenere il rischio contagio della popolazione, tutte le attività didattiche sono sospese. Le lezioni riprenderanno solo previa autorizzazione delle autorità competenti.

Le sessione di esami previsti sono rimandate a data da destinarsi.