Il corso è rivolto a laureandi o neo laureati in materie economiche che aspirano alla professione di consulente. L'obiettivo è di fornire le competenze necessarie per affrontare il periodo di tirocinio in maniera attiva senza essere un peso per il dominus e i suoi collaboratori. L'approccio è prevalentemente pratico e focalizzato sulle procedure contabili e fiscali dello studio; il percorso non si sostituisce assolutamente al periodo obbligatorio di praticantato; l'obiettivo ultimo del corso è quello di fornire allo studio una risorsa subito operativa e già pratica delle attività tipiche di uno studio contabile e fiscale.
Programma Didattico
Introduzione; tipologie di “Contabilità”; IVA; Bilancio; Modello Unico; 730; 770; Modello F24; Entratel e Fisconline; La nascita giuridica e fiscale di: ditta individuale, sas, snc, srl; libri sociali; Registri e documenti contabili; La gestione INPS Artigiani e Commercianti; Acquisto prima casa; Accenni alle operazioni straordinarie, ravvedimento operoso.
DURATA
36 ore (9 incontri da 4 ore)
REQUISITO INGRESSO
Diploma di Ragioneria o Laurea / Laureandi in materie economiche e fiscali
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Frequenza e Competenza

In ottemperanza al D.P.C.M. del 4 marzo 2020 e ss.mm.ii., avente ad oggetto misure volte al contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica derivante da COVID-19 (c.d. coronavirus), per adottare ogni idonea misura volta a contenere il rischio contagio della popolazione, tutte le attività didattiche sono sospese. Le lezioni riprenderanno solo previa autorizzazione delle autorità competenti.

Le sessione di esami previsti sono rimandate a data da destinarsi.