Apprendistato
L’apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo perchè il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all’apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all’apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto.
L’apprendista ha, a sua volta, l’obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all’azienda delegando un’agenzia formativa accreditata come la New Skill.
Per le aziende che assumono apprendisti sono previsti importanti sgravi fiscali sugli oneri relativi al costo del lavoro.
L’Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni o cinque per l’artigianato. Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistato i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici.
Possono essere assunti con questa tipologia anche i lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti di età.
La New Skill, in qualità di Ente di Formazione accreditato, oltre ad organizzare e implementare la formazione obbligatoria per l’apprendista, è in grado di curare ogni aspetto relativo all’iter di attivazione dell’apprendistato in Regione Campania; dalle comunicazioni obbligatori sull’apposita piattaforma regionale, alla predisposizione dei registri con i format predisposti passando per le fasi di monitoraggio obbligatorie per questi tipi di contratti.
Tirocinio extra curriculare
ll tirocinio è un’esperienza formativa di tempo limitato che si svolge presso un’azienda privata o pubblica e costituisce un’occasione di conoscenza diretta del mondo del lavoro e di acquisizione di una specifica professionalità. Il tirocinio non costituisce dunque mai rapporto di lavoro e va sempre inteso come esperienza formativa e di orientamento alla scelta professionale.
Da tempo sviluppatosi in molti paesi europei come momento di integrazione tra sistema scolastico e sistema produttivo, rappresenta un’opportunità importante per creare continuità tra formazione e lavoro. Attraverso il tirocinio i giovani possono entrare nella realtà aziendale, acquisire conoscenze ed esperienze professionali, che le scuole e le università difficilmente forniscono, e arricchire il proprio curriculum con un percorso formativo non più solo teorico.
Il tirocinio può essere effettuato presso imprese operanti nei settori più svariati.
Il tirocinio è in sostanza una misura formativa di politica attiva al lavoro svolta presso datori di lavoro pubblici o privati. Attraverso tale strumento si consente al tirocinante di acquisire competenze professionali per arricchire il proprio curriculum vitae e favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo.
Per tutto il periodo del tirocinio, che può durare dai 6 ai 12 mesi, l’azienda ospitante ha uno sgravio contributivo totale.
La New Skill s.r.l., in qualità di Agenzia Formativa accreditata, è soggetto promotore in Campania dei tirocini extra curriculare e garantisce alle aziende ospitanti la gestione completa del processo.
La nostra attività consiste in:
- garantire la qualità e l’efficacia dell’esperienza formativa del tirocinante, favorendo l’attivazione dell’esperienza del tirocinio attraverso il supporto al soggetto ospitante e al tirocinante nella fase di avvio, nella gestione delle procedure amministrative e nella predisposizione del progetto formativo;
- garantire che il tirocinio si svolga nel rispetto della normativa e degli obblighi previsti nella convenzione;
- nominare il tutor responsabile delle attività didattico-organizzative;
- assicurare il tirocinante, direttamente o per il tramite del soggetto ospitante, contro gli infortuni sul lavoro e per la responsabilità civile verso terzi;
- contribuire al monitoraggio territoriale obbligatorio dell’andamento dei tirocini.