L'apprendistato è un contratto di lavoro caratterizzato da un contenuto formativo perchè il datore di lavoro, oltre a pagare la retribuzione all'apprendista per il lavoro svolto, è obbligato a garantire all'apprendista la formazione necessaria per acquisire competenze professionali adeguate al ruolo e alle mansioni per cui è stato assunto. L'apprendista ha, a sua volta, l'obbligo di seguire il percorso formativo che può essere svolto internamente o esternamente all'azienda delegando un'agenzia formativa accreditata come la New Skill.

Per le aziende che assumono apprendisti sono previsti importanti sgravi fiscali sugli oneri relativi al costo del lavoro.

L'Apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro per il conseguimento di una qualifica professionale ai fini contrattuali attraverso una formazione trasversale e professionalizzante. La durata del contratto non può essere inferiore ai 6 mesi e superiore a tre anni o cinque per l’artigianato. Possono essere assunti con questa tipologia di apprendistato i giovani tra i 18 e i 29 anni compiuti (nel caso di possesso di qualifica professionale l’età minima scende a 17 anni), in tutti i settori di attività, privati o pubblici.

Possono essere assunti con questa tipologia anche i lavoratori in mobilità o disoccupazione senza limiti di età.

La New Skill, in qualità di Ente di Formazione accreditato, oltre ad organizzare e implementare la formazione obbligatoria per l'apprendista, è in grado di curare ogni aspetto relativo all'iter di attivazione dell'apprendistato in Regione Campania; dalle comunicazioni obbligatori sull'apposita piattaforma regionale, alla predisposizione dei registri con i format predisposti.

Per Informazioni o per ricevere una consulenza gratuita chiama subito al n. 081.736.31.65.