Unità di Competenza

  1. Trattamento di documenti amministrativo-contabili
  2. Coordinamento del settore amministrativo
  3. Elaborazione e sviluppo di progetti di miglioramento organizzativo
  4. Gestione di archivi, database e servizi di bibliotecaa

Contenuti

  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di contabilità aziendale
  • Normativa in materia di tutela della privacy
  • Adempimenti e scadenze fiscali
  • Elementi di economia aziendale
  • Tesoreria, cassa, pagamenti e riscossioni
  • Normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  • Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Nozioni di diritto commerciale
  • Metodologie e strumenti per la gestione documentale
  • Elementi e tecniche di organizzazione del lavoro
  • Principi e tecniche di comunicazione e relazione interpersonale
  • Tecniche di negoziazione
  • Tecniche di pianificazione di attività
  • Tecniche e strumenti per l’attribuzione di compiti e responsabilità
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Normativa fiscale e tributaria
  • Principi di contabilità generale
  • Principi e metodi del controllo di gestione
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
  • Metodi e strumenti per l’analisi organizzativa
  • Tecniche di pianificazione
  • Tecniche e strumenti di monitoraggio e valutazione
  • Elementi di gestione delle risorse umane
  • Metodologie e tecniche di progettazione formativa
  • Elementi di statistica e analisi dei dati
  • Biblioteconomia
  • Il servizio bibliotecario nazionale
  • Metodi e tecniche di catalogazione
  • Programmi ed applicativi informatici di gestione e consultazione del patrimonio documentario
  • Sistemi informatici per la gestione degli acquisti
  • Tecniche di archiviazione dei documenti
  • Tecniche di comunicazione e relazione con gli utenti
  • Software per la creazione, modifica e manutenzione di data base e di interfacce utente

Obiettivi

Il Coordinatore amministrativo svolge attività lavorativa, che richiede conoscenza della normativa vigente nonché delle procedure amministrativo contabili anche con l’utilizzazione di sistemi informatizzati. Ha autonomia operativa nella definizione e nell’esecuzione degli atti a carattere amministrativo, contabile di ragioneria e di economato, nell’ambito delle direttive ricevute. Svolge azioni di supporto amministrativo, gestione informatizzata dei servizi di segreteria, gestione di archivi, database e erogazione di servizi di biblioteca e si occupa del rilascio di certificazioni, nonché di estratti e copie di documenti che non comportino valutazioni discrezionali. Può coordinare più addetti inseriti in settori o aree omogenee e può elaborare progetti e proposte inerenti il miglioramento organizzativo e la funzionalità dei servizi di competenza, anche in relazione all’uso di procedure informatiche.

Sbocchi Professionali

Il Coordinatore Amministrativo svolge la propria attività negli uffici amministrativi di aziende private oppure in Enti Pubblici. Il possesso del requisito consente di ottenere punteggi aggiuntivi in importanti bandi e graduatorie (es. personale ATA nelle Scuole)

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78)

DURATA
500 ore
LIVELLO EQF
5
REQUISITO INGRESSO
Diploma di Scuola Media Superiore
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Coordinatore Amministrativo riconosciuta su tutto il territorio della UE