La certificazione ECDL Full Standard (Patente Europea del Computer) è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.  

Il programma di certificazione ECDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare interagire online

ECDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013). 

Gli esami sono in totale sette, costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard  (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Il riconoscimento di qualità richiede che ogni 5 anni la Certificazione deve essere aggiornata con un esame apposito. La data di scadenza potrà subire modifiche da parte di AICA, si consiglia di contattarci per verificare lo stato della Certificazione.

La Certificazione comprende automaticamente anche i seguenti Attestati :

ECDL Standard (Certificato senza scadenza che si ottiene al superamento di 7 esami qualsiasi della suite ECDL)

ECDL Base (Certificato senza scadenza che si ottiene al superamento di Computer Essentials, Word Processing, Spreedsheet e OnLine Essentials)

ECDL Essential (Certificato senza scadenza al superamento di Computer Essentials ed OnLine Essentials)

ECDL IT Security (Certificato senza scadenza di Livello Specialised al superamento dell'omonimo modulo IT Security)

 

Computer Essentials | Concetti di base del computer
Il modulo riguarda le competenze fondamentali per l'uso del computer, come la gestione dei file e delle cartelle, e i concetti di informatica di base: hardware, software, reti e sicurezza. Il modulo Computer Essentials è l’evoluzione dei moduli: “Concetti di base dell'ICT” e “Uso del computer e gestione dei file" (Moduli 1 e 2 dell’ECDL Core).
Scarica il Syllabus

Online Essentials | Concetti di base della rete
Il modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali necessari alla navigazione sulla rete, a un’efficace metodologia di ricerca delle informazioni, alla comunicazione online e all’uso della posta elettronica.
Scarica il Syllabus

Word Processing | Elaborazione testi
Il modulo riguarda le competenze per svolgere le attività relative alla creazione e formattazione documenti di testo, ad esempio lettere, relazioni e articoli.
Scarica il Syllabus

Spreadsheets | Fogli elettronici
Il modulo riguarda le competenze relative alla creazione, la formattazione, la modifica e l’utilizzo di fogli di calcolo, allo sviluppo di formule standard e funzioni e alla creazione e formattazione di grafici o tabelle.
Scarica il Syllabus

IT Security | Sicurezza informatica
Questo modulo ti permetterà di utilizzare la tecnologia digitale in modo sicuro sia nelle attività quotidiane che nell’ambiente di lavoro. Saprai come gestire una connessione di rete sicura, usare Internet senza rischi e gestire in modo adeguato dati e informazioni.
La sicurezza informatica è un argomento di vasta portata, che tocca molti aspetti dell'attività individuale in ambito ICT.
IT Security aiuta a fornire alle persone le competenze necessarie per identificare e trattare le minacce associate all'uso delle tecnologie informatiche, migliorando la loro capacità di gestire in modo sicuro i propri dati ed i dati delle organizzazioni per cui lavorano. Al superamento della prova d'esame il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato IT Security di livello Specialised, richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.
Scarica il Syllabus

Presentation | Strumenti di presentazione
Questo modulo riguarda la capacità di creare, formattare, modificare e preparare presentazioni professionali, utilizzando strumenti avanzati per arricchirle e renderle più efficaci.
Scarica il Syllabus

Online Collaboration | Collaborazione in rete
Questo modulo riguarda i concetti e le competenze fondamentali per l’impostazione e l’uso di strumenti per la produzione e la collaborazione online e il cloud computing. Potrai approfondire l’uso di: calendario, blog, wiki, video conferenze e ambienti di e-learning. In più saprai come utilizzare in modo veloce e agile il tuo smartphone.
Scarica il Syllabus
Per Informazioni sulla prossima data di esame chiama al numero 081.736.31.65

Per verificare la veridicità degli attestati clicca su Verifica Attestati