La New Skill è accreditata Test Center per il rilascio della Patente Europea del Computer da oltre 20 anni, senza soluzione di continuità.

Oggi non si può prescindere, sia nella scuola che nel mondo del lavoro, dal saper usare in modo appropriato il PC, i dispositivi mobili e il web. Molti credono di saperli usare, ma in effetti hanno solo una conoscenza superficiale di ciò che veramente serve. 

Le tecnologie digitali sono sempre più diffuse e rendono tutto più veloce. Secondo gli studi effettuati dalla Commissione Europea, 9 posti di lavoro su 10 richiedono oggi competenze d’uso di queste tecnologie, almeno a livello basilare. 

La Patente Europea del Computer (ECDL), introdotta nel nostro paese dal 1997, ha avuto un grande successo, sia come strumento per introdurre le competenze digitali in ambito scolastico, sia come strumento di riconoscimento di competenze utili per il mondo del lavoro, in particolare nella pubblica amministrazione. In quindici anni, in Italia sono stati emessi oltre quasi 2.000.000 di diplomi ECDL e sono 2.876 i test center, centri per la formazione e per il rilascio della certificazione, presenti sul nostro territorio.

AICA (Associazione Italiana per l’Informatica e il Calcolo Automatico) è l’Ente garante per l’Italia delle certificazioni ICDL. Dal 2019 la Fondazione ICDL ha cambiato la denominazione di tutte le certificazioni ECDL (European Computer Driving Licence) in ICDL (International Certification of Digital Literacy).

Le denominazioni ICDL o ECDL sono pertanto equivalenti in tutti i bandi o avvisi pubblici in cui vengono citate. Inoltre, laddove si faccia genericamente riferimento a una certificazione ECDL, deve intendersi valida una qualsiasi delle certificazioni ICDL o ECDL.

La certificazione ICDL Full Standard (Patente Europea del Computer) è costituita da 7 moduli: ogni modulo indica un insieme di abilità e conoscenze informatiche che vengono convalidate da un test.

Il programma di certificazione ICDL Full Standard ti aiuta a sfruttare appieno le opportunità date dalle tecnologie digitali sia nella vita di tutti i giorni che nel lavoro. Non solo sarai in grado di utilizzare in modo più consapevole i programmi informatici di utilizzo comune, ma saprai anche navigare con maggiore sicurezza per accedere ad informazioni e servizi, comunicare e interagire online.

ICDL Full Standard ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

Gli esami sono in totale sette,  possono essere svolti anche da remoto e costituiti da domande teoriche e pratiche, e si compongono da 4 Moduli Base (Computer Essentials; Online Essentials; Word processing; Spreadsheets) e da 3 Moduli Standard (Presentation; IT Security; Online Collaboration) predefiniti.

Il riconoscimento di qualità richiede che ogni 5 anni la Certificazione deve essere aggiornata con un esame apposito. La data di scadenza potrà subire modifiche da parte di AICA, si consiglia di contattarci per verificare lo stato della Certificazione.

La Certificazione, oltre all’Attestato ICDL Full Standard, comprende automaticamente anche i seguenti Attestati :

  1. ICDL Standard (Certificato senza scadenza che si ottiene al superamento di 7 esami qualsiasi della suite ECDL)
  2. ICDL Base (Certificato senza scadenza che si ottiene al superamento di Computer Essentials, Word Processing, Spreedsheet e OnLine Essentials)
  3. ICDL Essential (Certificato senza scadenza al superamento di Computer Essentials ed OnLine Essentials)
  4. IT Security (Certificato senza scadenza di Livello Specialised al superamento dell’omonimo modulo IT Security)

Programmi di esami

La Piattaforma MiCertifico

Per coloro i quali volessero prepararsi autonomamente agli esami di certificazione, AICA ha predisposto una piattaforma molto completa attraverso la quale è possibile scaricare materiale ed effettuare simulazioni d’esami. Per utilizzare la piattaforma è necessario registrarsi una sola volta ed essere in possesso di “codici MiCertifico” che forniremo all’acquisto della Skills Card. 

Accedi alla piattaforma MiCertifico

ACCEDI ALLA PIATTAFORMA

Link Utili

Fonte: www.icdl.it