Il Programma nazionale Garanzia Occupabilità Lavoratori (2021-2025) è il perno dell’azione di riforma delle politiche attive del lavoro previsto nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), Missione 5 “Inclusione e coesione”, Componente 1 “Politiche attive del lavoro e sostegno all’occupazione”, Riforma 1.1 “Politiche attive del lavoro e formazione” finanziato dall’Unione europea – Next Generation EU.
Con l’attuazione e la messa a regime del Programma GOL la Regione Campania intende offrire ai propri cittadini politiche attive integrate con la formazione e con l’inserimento lavorativo, in modo particolare a coloro che maggiormente sono esposti rispetto al mercato del lavoro.
La regione Campania, in qualità di soggetto attuatore del Programma, per l’attuazione delle attività formative si serve di operatori privati della formazione regolarmente accreditati e che dovranno alimentare un Catalogo dinamico dei corsi di formazione mirati al raggiungimento degli obiettivi previsti dal Programma nazionale.
Il progetto prevede che le agenzia formative, prima di alimentare il catalogo, debbano stipulare accordi di partenariato con aziende al fine di individuare in maniera efficace i fabbisogni professionali mancanti nel settore di riferimento dell’impresa stessa. L’obiettivo è quello di progettare corsi di formazione che effettivamente formino figure in grado di trovare collocazione nel mondo del lavoro. Le aziende partner, oltre a fornire gli input in fase di individuazione dei corsi di formazione, potranno collaborare alla progettazione didattica ex-ante e alla implementazione delle attività pratiche – laboratoriali anche ospitando i destinatari presso le loro strutture in qualità di stagisti.
Fonte : Regione Campania – Progetto GOL