Unità di Competenza

  1. Analisi di mercato e del potenziale di zona
  2. Gestione della trattativa commerciale
  3. Conclusione economica della transazione commerciale

Contenuti

  • Lingua inglese tecnica
  • Tipologie, segmentazioni e dinamiche di mercato e dei canali di distribuzione del prodotto
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • Metodi e tecniche di analisi del mercato
  • Tecniche di comunicazione efficace
  • Elementi di merceologia
  • Principi di organizzazione aziendale: processi, ruoli e funzioni
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di negoziazione, trattativa commerciale e problem solving
  • Modelli di customer care and satisfaction e tecniche di fidelizzazione cliente
  • Disciplina legislativa e contrattuale dell’attività di agente e rappresentante di commercio e etica professionale
  • Nozioni di diritto civile e commerciale: i contratti di compravendita
  • Nozioni di diritto tributario relativo alle transazioni commerciali
  • Modalità di gestione portfolio clienti
  • Contratto e rapporto di agenzia: caratteristiche e modalità di intervento
  • Tipologie e procedure di finanziamento
  • Modalità di pagamento (contante, mezzi elettronici, titoli di credito, ecc.)
  • Adempimenti fiscali relativi all’intermediazione commerciale
  • Elementi di contabilità

Obiettivi

Il Corso consente di esercitare l’attività di Agente o Rappresentante di Commercio ai sensi della Legge 204/85 con relativa Iscrizione all’Albo Preposto.

Sbocchi Professionali

L’Agente o Rappresentante di Commercio lavora come autonomo in possesso di partita IVA oppure inquadrato presso aziende mandanti.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78).

DURATA
80 ore
LIVELLO EQF
ND
REQUISITO DI INGRESSO
Assolvimento Obbligo Scolastico
CERTIFICAZIONE FINALE
Attestato di Abilitazione