Unità di Competenza

  1. Sviluppo di un progetto di grafica pubblicitaria
  2. Elaborazione di elementi grafici, disegni e illustrazioni
  3. Elaborazione di immagini
  4. Realizzazione dell’impaginato ed esecuzione di stampe in digitale

Contenuti

  • Elementi di grafica pubblicitaria; 
  • Tecniche di comunicazione e relazione con il cliente; 
  • Elementi di psicologia della comunicazione; 
  • Nozioni di copyright e norme su licenze d’uso; 
  • Strumenti e software per le digitalizzazioni dei materiali grafici; 
  • Tecniche di sviluppo di concept di grafica pubblicitaria; 
  • Tecniche di elaborazione di schizzi e bozzetti del progetto grafico; 
  • Risorse e banche dati di template, elementi grafici e immagini; 
  • Tecniche di progettazione grafica; 
  • Tipologie di prodotti grafici; 
  • Strumenti e tecniche della comunicazione visiva; 
  • Cenni di psicologia e sociologia del consumo; 
  • Tecniche di disegno grafico libero e computerizzato; 
  • Elementi di colorimetria; 
  • Elementi di comunicazione visiva; 
  • Elementi di grafica creativa; 
  • Criteri di organizzazione dello spazio e dei colori; 
  • Software di computer grafica; 
  • Elementi di geometria piana e solida; 
  • Prospettiva e teoria delle ombre per la creazione di illustrazioni e immagini; 
  • Tecniche di stampa (offset, roto-offset, serigrafia, stampa digitale, ecc.); 
  • Software di impaginazione; 
  • Caratteristiche e funzionamento dei macchinari e degli strumenti utilizzati per le diverse tipologie di stampa;
  • Tecniche di impaginazione grafica; 
  • Nozioni di tipografia e rilegatura.

Obiettivi

Il grafico pubblicitario esegue rappresentazioni grafiche di messaggi pubblicitari utilizzando diversi strumenti di comunicazione visiva. É un professionista che opera nel settore delle attività di servizi alle imprese e svolge compiti creativi finalizzati alla comunicazione aziendale. Traduce l’idea pubblicitaria in un progetto grafico con o senza l’ausilio di supporti informatici. È in grado di effettuare la progettazione e l’elaborazione di elementi grafici, disegni, illustrazioni e immagini, realizzando anche l’impaginazione e la stampa in digitale.

Sbocchi Professionali

Il grafico pubblicitario trova occupazione presso studi grafici, tipografie, agenzie di pubblicità, case editrici. La figura può anche lavorare autonomamente come freelance. Le competenze tecniche specifiche tipiche del grafico coprono diversi ambiti: tecniche di fotolito, tecniche di impaginazione, tecniche di rilegatura, tecniche di stampa.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78) 

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
4
REQUISITO DI INGRESSO
Almeno un qualifica di Livello EQF3
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Grafico Pubblicitario riconosciuta su tutto il territorio della UE