Unità di Competenza

  1. Gestione di situazioni di emergenza individuali e collettive
  2. Assistenza alla realizzazione di laboratori e all’espressione di linguaggi alternativi
  3. Vigilanza e supporto all’educatore nelle attività socio-educative
  4. Accompagnamento, cura dei bisogni fondamentali del disabile e operazioni di igiene e pulizia urgenti correlate

Contenuti

  • Nozioni di primo soccorso
  • Elementi di psicologia
  • Norme di comportamento per i diversi casi di emergenza
  • Tecniche di base di rappresentazione e drammatizzazione
  • Tecniche di bricolage creativo
  • Tecniche di base di atelier psicomotorio creativo
  • Tecniche di base di atelier grafico-pittorico creativo
  • Tecniche di base di atelier creativo multimediale
  • Tecniche di base di atelier creativo del suono e della musica
  • Metodologie dell’educazione motoria ed espressiva
  • Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  • Dinamiche di gruppo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali poveri e/o di riciclo
  • Caratteristiche e impiego creativo di materiali da manipolazione
  • Classificazioni e caratteristiche delle diverse tipologie di disabilità
  • Normativa sulla disabilità
  • Elementi di lis
  • Metodi e pratiche dell’intervento educativo
  • Elementi di pedagogia generale ed educazione degli adulti e dei disabili
  • Elementi di anatomia e fisiologia umana
  • Caratteristiche e funzionamento di ausili per lo spostamento della persona
  • Elementi di igiene e profilassi
  • Procedure per l’approntamento e la somministrazione dei farmaci (che non prevedano competenze specifiche)
  • Tecniche di mobilitazione e trasporto di persone non autonome nei movimenti
  • Tecniche di vestizione
  • Tecniche per supportare movimenti e spostamenti (movimenti nel letto, alzata, deambulazione, seduta)
  • Norme di sicurezza e prevenzione
  • Tecniche per la pulizia e l’igiene parziale e/o totale dell’utente
  • Strumenti e tecniche di supporto per la somministrazione di cibi a soggetti non autosufficienti
  • Prodotti, strumenti e tecniche per la pulizia e l’igiene degli ambienti

Obiettivi

L’operatore dell’assistenza educativa ai disabili è in grado di offrire assistenza alle attività socio-educative per disabili, supportando gli educatori nella realizzazione di laboratori didattico – creativi, e nella preparazione di materiali educativi e di gioco, nell’accompagnamento e nella cura dei bisogni fondamentali (vestizione, pulizia, igiene, ecc.) e di sicurezza del disabile.

Sbocchi Professionali

Può lavorare con contratto di lavoro dipendente o come lavoratore autonomo con contratti di collaborazione presso strutture pubbliche e private che erogano servizi socio educativi per disabili, assumendosi la responsabilità dei propri compiti. Nello svolgimento del suo lavoro, si raccorda con il personale educatore.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78).

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
3
REQUISITO DI INGRESSO
Scuola Media Inferiore
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Operatore all'assistenza educativa ai disabili riconosciuta su tutto il territorio della UE