Unità di Competenza

  1. Supporto alle attività di registrazione delle scritture contabili
  2. Supporto alle attività di gestione degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi
  3. Gestione del flusso delle informazioni e comunicazioni d’ufficio

Contenuti

  • Elementi di contabilità
  • Principali software di contabilità
  • Metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  • Elementi di bilancio d’esercizio
  • Principi di normativa civilistica e fiscale nazionale ed europea in tema di contabilita’ aziendale
  • Principali adempimenti contabili obbligatori
  • Tecniche di controllo e quadratura dei mastrini contabili
  • Tipologie di documenti contabili in ricezione/emissione
  • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  • Principi di contabilità generale
  • Elementi di normativa fiscale e tributaria
  • Principali software di contabilita’: utilizzo e caratteristiche
  • Principi e modalita’ di calcolo degli adempimenti fiscali e previdenziali
  • Nozioni di normativa fiscale, tributaria e previdenziale
  • Fatturazione elettronica: adempimenti normativi di riferimento, procedure e strumenti di
    predisposizione (applicativi software), invio/ricezione/conservazione e comunicazione al
    sistema di interscambio (SDI)
  • Tipologie di fatture (immediate, differite, d’acconto, accompagnatorie, da operazioni
    nazionali o estere, ecc..)
  • Elementi di diritto del lavoro relativamente agli adempimenti contributivi e fiscali dei
    dipendenti
  • Tipologie di adempimenti e scadenze fiscali
  • Applicazioni informatiche per l’attività d’ufficio
  • Caratteristiche e funzionamento delle principali apparecchiature a supporto dell’attività di ufficio (centralino telefonico, fax, stampanti, fotocopiatrici)
  • Elementi di amministrazione aziendale
  • Elementi di organizzazione aziendale
  • Modulistica di tipo bancario e assicurativo
  • Tecniche di protocollazione ed archiviazione di documenti
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Metodi e operatività per l’accettazione e la distribuzione di corrispondenza ordinaria e straordinaria e pacchi
  • Metodi e operatività per la spedizione di corrispondenza ordinaria e straordinaria e pacchi
  • Metodi e operatività di protocollo e archiviazione documentazione
  • Tipologia di corrispondenza ordinaria e straordinaria (p.e. notifiche giudiziarie, raccomandate, assicurate) e pacchi
  • Tecniche di compilazione del registro cartaceo o informatizzato
  • Tipologie di moduli di accompagnamento
  • Tipologie di archivi cartacei o informatizzati
  • Tecniche di raccolta, smistamento e invio dei materiali all’attenzione degli uffici competenti
  • Processi comunicativi e codici di comportamento

Obiettivi

L’Operatore amministrativo contabile svolge attività di supporto nelle operazioni di registrazione delle scritture contabili e degli adempimenti fiscali, previdenziali ed amministrativi previsti dalle normative di riferimento e dal sistema aziendale, interfacciandosi con i responsabili del controllo amministrativo e della gestione finanziaria, dai quali riceve la documentazione da registrare e le indicazioni procedurali in merito. Svolge in autonomia le attività di segreteria, curando i rapporti diretti con interlocutori interni ed esterni all’azienda, gestendo i flussi comunicativi e informativi in formato cartaceo e digitale (via mail, via telefono, fax, ecc.) le relazioni telefoniche, filtrando e trasmettendo i messaggi, tracciando le comunicazioni in entrata ed uscita e mantenendo aggiornato l’archivio ed il protocollo della corrispondenza (cartaceo e digitale). Nello svolgimento delle proprie mansioni, utilizza gli strumenti digitali di Office Automation e le attrezzature d’ufficio (pc, fax, fotocopiatrice, scanner, ecc. ).

Sbocchi Professionali

Data la trasversalità delle sue funzioni, questo profilo professionale può trovare impiego nell’ambito di uffici amministrativi e segreterie della PA, in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni, in associazioni di categoria e presso studi professionali e di consulenza del lavoro. La dimensione organizzativa della struttura in cui si trova ad operare, determina il livello di specializzazione e di autonomia delle sue funzioni.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78)

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
3
REQUISITO INGRESSO
Licenza Media
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Operatore Amministrativo riconosciuta su tutto il territorio della UE