Unità di Competenze

  1. Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
  2. Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
  3. Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
  4. Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini

Contenuti

  • Tecniche di primo soccorso
  • Elementi di etica professionale
  • Elementi di dinamiche di gruppo
  • Elementi di educazione alla salute
  • Sistema dei servizi per l’infanzia
  • Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
  • Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
  • Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
  • Tecniche di accoglienza del bambino
  • Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
  • Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
  • Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
  • Tecniche di conduzione dei gruppi
  • Tecniche per la gestione dei conflitti
  • Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
  • Metodologie del lavoro di rete
  • Sistema dei servizi per l’infanzia
  • Tecniche di progettazione partecipata
  • Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
  • Elementi di pedagogia generale e sociale
  • Tecniche della comunicazione multimediale
  • Dinamiche di gruppo
  • Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale

Obiettivi

L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semi residenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.

Sbocchi Professionali

L’operatore dell’infanzia può lavorare all’interno di diverse tipologie di strutture pubbliche, private o del terzo settore (cooperative) nei servizi per l’infanzia e di sostegno alla genitorialità quali asili nido, baby parking, ludoteche, centri gioco, centri per famiglie e comunità per minori.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78)

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
4
REQUISITO DI INGRESSO
Licenza media + Qualificazione EQF 3
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Operatore dell'infanzia riconosciuta su tutto il territorio della UE