Unità di Competenze
- Promuovere il benessere psicologico e relazionale del bambino
- Collaborare alla progettazione, organizzazione e realizzazione di percorsi idonei a sviluppare la capacità creativa e relazionale dei bambini
- Promuovere il senso di appartenenza ad una comunità di soggetti (famiglia, scuola, centri ricreativi ed aggregativi, …)
- Stimolare l’esploratività e lo sviluppo della capacità motoria dei bambini
Contenuti
- Tecniche di primo soccorso
- Elementi di etica professionale
- Elementi di dinamiche di gruppo
- Elementi di educazione alla salute
- Sistema dei servizi per l’infanzia
- Diritti del bambino riconosciuti in ambito costituzionale e in contesto internazionale
- Psicologia relazionale e dell’età evolutiva
- Elementi di pedagogia generale e sociale
- Tecniche e metodi per l’analisi dei bisogni
- Tecniche di igiene e sicurezza negli ambienti di vita
- Tecniche di accoglienza del bambino
- Tecniche di osservazione e valutazione dei risultati di attività/progetti eseguiti
- Elementi di metodologia del gioco e dell’animazione
- Caratteristiche e impiego dei materiali pedagogico-educativi e di gioco
- Tecniche di conduzione dei gruppi
- Tecniche per la gestione dei conflitti
- Elementi di psicologia e di psicologia dell’età evolutiva
- Metodologie del lavoro di rete
- Sistema dei servizi per l’infanzia
- Tecniche di progettazione partecipata
- Elementi di diritto civile e penale della famiglia e dei minori
- Elementi di pedagogia generale e sociale
- Tecniche della comunicazione multimediale
- Dinamiche di gruppo
- Tecniche di comunicazione affettivo/emozionale
Obiettivi
L’Operatore dell’infanzia è impegnato nell’attività di accudimento e animazione rivolta a bambini e famiglie, in strutture residenziali e semi residenziali (comunità per minori, soggiorni-vacanza, reparti ospedalieri), servizi e interventi socio-educativi per l’infanzia e la famiglia (servizi educativi e ricreativi territoriali per il tempo libero, centri ricreativi e aggregativi, animazione estiva del tempo libero), servizi socio-educativi per la prima infanzia. Svolge attività di sostegno alla genitorialità: interventi con/per le famiglie nella scuola e nei servizi o direttamente sul territorio. L’Operatore dell’infanzia collabora alle attività di progettazione e realizzazione – soprattutto in supporto alla figura dell’educatore – di iniziative culturali, ricreative ed espressive finalizzate alla socializzazione, allo sviluppo delle capacità creative e relazionali e allo sviluppo delle potenzialità di crescita del bambino.
Sbocchi Professionali
L’operatore dell’infanzia può lavorare all’interno di diverse tipologie di strutture pubbliche, private o del terzo settore (cooperative) nei servizi per l’infanzia e di sostegno alla genitorialità quali asili nido, baby parking, ludoteche, centri gioco, centri per famiglie e comunità per minori.
Validità Legale
Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78)