Unità di Competenza

  1. Collaborazione nella gestione degli aspetti organizzativi aziendali interni ed esterni
  2. Collaborazione alla stesura di bandi di gara d’appalto per l’acquisizione di forniture
  3. Supporto alle operazioni di chiusura del bilancio d’esercizio

Contenuti

  • Modello organizzativo della struttura presso la quale si opera e caratteristiche del servizio offerto
  • Normativa sulla privacy e la tutela dei dati personali
  • Tecniche di time management
  • Modello organizzativo aziendale: funzioni, ruoli e responsabilità
  • Direttive, delibere, regolamenti, procedure ed ordini di servizio aziendali
  • Linee etiche aziendali
  • Tecniche per la gestione delle relazioni interpersonali interne ed esterne all’azienda
  • Tecniche per la gestione delle comunicazioni scritte e verbali
  • Tecniche di scheduling e gestione dell’agenda di lavoro
  • I processi aziendali, le connessioni interfunzionali e le problematiche prioritarie
  • Documentazione aziendale interna (report, verbali, ordini di lavoro, circolari, ecc..)
  • Tecniche di verbalizzazione
  • Funzionamento degli Organi statutari
  • Tecniche di gestione banche dati aziendali
  • Strumenti di comunicazione aziendale
  • Applicativi gestionali: caratteristiche e funzionalità
  • Elementi di budgeting
  • Norme in materia di appalti e forniture
  • Tecniche per la redazione della documentazione di gara
  • Tipologie di procedure (aperta, negoziata, ristretta, ecc..)
  • Tecniche di negoziazione delle offerte
  • Tecniche per la verifica dei requisiti dei fornitori
  • Tecniche per la valutazione delle offerte
  • Contrattualistica aziendale
  • Tipologia di documentazione di gara
  • Strumenti e procedure di tutela in materia fiscale, contrattuale, societaria, etc.
  • Procedure aziendali relative all’acquisto di beni e servizi
  • Gestione Banche dati e albo fornitori (cartacea e digitale)
  • Strumenti e tool informatici per la predisposizione e pubblicazione dei documenti di fornitura
  • Sistemi di reportistica aziendale
  • Tecniche di gestione e conduzione dei gruppi
  • Elementi di diritto civile
  • Metodologie e strumenti di contabilita’ generale e analitica
  • Elementi di Bilancio civilistico
  • Elementi di Bilancio consolidato
  • Le scritture di assestamento (principio di competenza economica; scritture di completamento; scritture di integrazione; scritture di rettifica; scritture di ammortamento)
  • Indici e riclassificazioni
  • Applicativo gestionale e contabile aziendale
  • Normativa civilistica e fiscale, nazionale ed europea, in tema di tenuta contabile e di bilancio d’esercizio
  • Adempimenti fiscali
  • Il metodo della partita doppia: scritture, strumenti ed applicazioni
  • Caratteristiche e funzionalità degli applicativi amministrativi e contabili
  • Procedure e strumenti di archiviazione digitale

Obiettivi

Il Segretario amministrativo è una figura di interfaccia tra gli organi direttivi e le aree amministrativo-contabili di un’azienda pubblica o privata. Fornisce supporto ai servizi amministrativi di livello elevato, collaborando con la direzione e le altre funzioni aziendali nelle attività di gestione e coordinamento dei servizi generali: risorse umane, ufficio legale e affari generali, acquisti e logistica. Redige relazioni e verbali contenenti le delibere degli organi decisionali; collabora alla redazione degli atti necessari per l’acquisto di servizi e forniture e supporta gli uffici amministrativi e contabili nelle attività utili alla redazione del bilancio d’esercizio. Cura la gestione dei rapporti esterni con soggetti ed Enti, pubblici e privati, relativi a questioni di ambito amministrativo.

Sbocchi Professionali

Data la trasversalità delle sue mansioni, questo profilo professionale può operare nelle aree amministrative sia di aziende pubbliche che private di qualsiasi settore economico, come anche in studi legali o di consulenza amministrativa-contabile. Il possesso del requisito consente di ottenere punteggi aggiuntivi in importanti bandi e graduatorie (es. personale ATA nelle Scuole).

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78).

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
5
REQUISITO DIINGRESSO
Diploma Scuola Media Superiore
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Segretario - Coordinatore Amministrativo riconosciuta su tutto il territorio della UE