Unità di Competenza

  1. Identificazione della social media strategy
  2. Elaborazione e gestione del social media communication plan
  3. Monitoraggio delle piattaforme social e misurazione della performance

Contenuti

  • Elementi di budgeting;
  • elementi di statistica;
  • principi e tecniche di marketing;
  • strategie di social media marketing;
  • elementi di social media management;
  • tecniche di social media strategy;
  • tecniche di SEO e SEM;
  • tecniche di analisi di mercato;
  • strumenti di comunicazione tradizionale e online;
  • elementi di marketing non convenzionale;
  • tecniche di social media communication;
  • content management;
  • tecniche di copywriting;
  • tecniche di scrittura creativa;
  • programmi di grafica e videomaking;
  • online advertising;
  • elementi di real time marketing;
  • elementi di programmatic marketing;
  • strumenti di pubblicazione per il web (CMS, Blogging, Editor);
  • markup e fogli di stile (es. XHTML, HTML, CSS);
  • strumenti e tecniche di monitoraggio dei social media;
  • strumenti e tecniche di analisi delle performance dei social network;
  • tecniche di analisi degli insight;
  • strumenti di social media intelligence;
  • piattaforme di integrazione degli insight;
  • sentiment analysis;
  • strumenti e tecniche di social listening;
  • social analytics;
  • strumenti e modalità di reportistica;
  • social Media Crisis Management Plan;
  • linee guida per l’analisi delle situazioni critiche;
  • tecniche e strumenti di comunicazione online in situazione di crisi.

Obiettivi

Il Social Media Manager si occupa della gestione operativa di profili, pagine e account ufficiali di un’organizzazione, un’azienda o un brand sui social networks e, eventualmente, del blog aziendale. Usa le diverse piattaforme social per interagire con gli utenti e creare una community attiva; la sua attività è finalizzata a far crescere la presenza online, migliorare la brand awareness e la reputation, creare engagement, generare leads e fidelizzare il pubblico. Il Social Media Manager analizza e interpreta i dati provenienti dal web e dai social media attraverso tools di analisi e ascolto della rete, per individuare trend e identificare i target delle attività di marketing e comunicazione. L’attuazione della strategia social può richiedere la collaborazione di altre figure professionali del team marketing e comunicazione, come il copywriter, il grafico web o il videomaker.

Sbocchi Professionali

Il Social Media Manager lavora come dipendente in una web agency o in una agenzia di comunicazione che offre servizi di gestione dei canali social (come social media agency), oppure all’interno dell’ufficio marketing di un’organizzazione. Può lavorare anche come consulente freelance esperto in social media management.

Validità Legale

Riconosciuto e Autorizzato dalla Regione Campania ai sensi del D.LGS. 13/2013 (già Legge 845/78) 

DURATA
300 ore
LIVELLO EQF
5
REQUISITO DI INGRESSO
Almeno Diploma Scuola Media Superiore
CERTIFICAZIONE FINALE
Qualifica Professionale di Social Media Manager riconosciuta su tutto il territorio della UE